Questo latte vegetale è molto apprezzato nella cucina orientale ma può essere un valido sostituto di latte e burro nella preparazione di piatti più conosciuti. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, non è l’acqua contenuta all’interno della noce di cocco, ma anzi è ottenuto da spremitura di polpa essiccata. E’ un ingrediente base di molte ricette della cucina orientale; lo si può utilizzare per preparare zuppe e salse dolci e salate, da accompagnare al riso oppure come base per bevande, creme e torte.
Il latte di cocco Altromercato è biologico, senza glutine e adatto a chi segue una alimentazione vegana.
Per provare il latte di cocco in cucina puoi seguire questa semplice ricetta oppure venire al Dinner Brunch il prossimo 4 aprile
Pollo al curry
Ingredienti
- Latte di cocco 400g
- Zenzero fresco 20 g
- Peperoncino fresco 1
- Sale grosso
- 1 cucchiaio Pepe in grani
- 1 cucchiaio Lime (succo e scorza)
- 1 Zucchero di canna 10 g
- Petto di pollo 800 g
- Farina di riso 30 g
- Curry thai verde 20 g
- Olio di semi 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Sale fino q.b.
- Erba cipollina q.b.
In un tegame versate il latte di cocco, insaporitelo con il sale grosso, i grani di pepe, lo zucchero di canna e lo zenzero fresco, il peperoncino fresco privato dei semini interni, la scorza e il succo del lime lavato e asciugato. Lasciate cuocere il brodo per circa mezzora dall’ebollizione. Poi spegnete il fuoco. Quando lo verserete sul pollo andrà filtrato.
Tagliate a cubetti il petto di pollo, poi infarinatelo con la farina di riso e scuotetelo in un colino per eliminare la farina in eccesso . Tagliate il peperoncino, rosolare mescolando per circa 1 minuto, poi aromatizzate con il curry thai verde, saltate il pollo per altri 2-3 minuti e poi irroratelo con il brodo di latte di cocco avendo cura di filtrarlo con un colino.
Cuocete il pollo per 5 minuti per fare addensare la crema, poi per finire profumate con l’erba cipollina tritati.